CROSTATA VEGANA CON CONFETTURE MISTE

Con l’inizio della stagione invernale andiamo a dormire molto prima e così già dalla mattina presto riusciamo a fare una fantastica crostata con confetture miste per i nostri bambini e volontari per la prima colazione. Quindi ecco un suggerimento per una veloce prima colazione o merenda fatta in casa, con semplici ingredienti e molto facile da realizzare.

Prepariamo la pasta frolla, in questo caso vegana, quindi senza burro e uova, sarà più leggera
e anche friabile.

Ecco gli INGREDIENTI:
– 300 g farina (più rustica è meglio verrà)
– mandorle tritate 60 g
– 100 g zucchero integrale di canna
– olio evo 100 ml
– 60 ml di acqua fredda
– 10 g lievito (io uso mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto nell’acqua del punto
precedente)
– 1 pizzico di sale
– scorza di 1 limone, lavata e gratuggiata

PROCEDIMENTO
Il procedimento per prepararla è semplicissimo: metto tutti gli ingredienti in una ciotola e li mescolo. Io uso solo una forchetta senza impastarla con le mani perché in questo modo la frolla non “si brucia” e rimarrà molto croccante e friabile (gustosa!). Mentre prepariamo gli ingredienti e li mescoliamo possiamo già scaldare il forno a 180° e preparare il ripiano per la teglia a mezza altezza.

Una volta che il composto è diventato omogeneo lo stendo in una teglia foderata con un foglio di carta forno (per queste quantità una teglia da 35 cm va bene) e sempre con la forchetta distribuisco il preparato, prima in modo leggero ed uniforme, poi inizio a comprimerlo dolcemente in modo che diventi più compatto.
Quando abbiamo rifinito alla perfezione la base e i bordi, posso stendere le nostre confetture. Io trovo meraviglioso quando ne unisco di diversi tipi, ad esempio quella di fichi con quella di cotogne. In ogni caso a seconda dei vostri gusti, una volta ben farcita si può informare per circa 20 minuti.

Eventualmente dopo 10-15 min guardatela nel caso sia necessario ruotare la teglia per uniformare la cottura.
Quando sentite il profumo la torta dovrebbe essere pronta! Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare nella teglia, quindi potete appoggiarla su un tagliere o piatto perché possa perdere anche l’umidità residua della base.
Infine… gnam!

I nostri bambini adorano la crostata con confetture miste, aspettiamo di ricevere i vostri commenti per sapere com’è venuta la vostra!

A presto!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EN